L’EQUAZIONE INCONFUTABILE: UNA TERRA PIÙ SANA = PERSONE PIÙ SANE

L’EQUAZIONE INCONFUTABILE: UNA TERRA PIÙ SANA = PERSONE PIÙ SANE

Anche (e soprattutto) oggi, Giornata Mondiale della Terra 2024, continua la nostra incessante battaglia all’insegna dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Giornata Mondiale della Terra 2024

Che cos’è l’Agenda 2030?

Com’è certamente già noto a chi ci segue, si tratta di una lista di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con relativi 169 traguardi, tutti interconnessi, per ottenere un futuro migliore, dunque necessariamente sostenibile, per il benessere umano e quindi, indissolubilmente, anche per quello del Pianeta che ci ospita.

Che cos’è la Giornata Mondiale della Terra e perché è per noi così importante?

Proposta dall’attivista John McConnell e fortemente voluta dal senatore americano Gaylord Nelson, celebrata per la prima volta nel 1970, mobilitò sin da subito milioni di americani, di ogni ceto sociale, per realizzare quella che è oggi unanimemente considerata una delle tappe fondamentali del moderno ambientalismo. Da allora, la Giornata della Terra si è evoluta fino a diventare uno dei più grandi eventi a livello mondiale, attivando miliardi di persone, da 192 paesi diversi, uniti per la salvaguardia del nostro Pianeta e nella lotta per un prospero avvenire.

Del 2009 la Risoluzione ONU A/RES/63/278, con cui l’Assemblea Generale ha riconosciuto come una responsabilità collettiva quella di promuovere l’armonia con la natura, per raggiungere finalmente un equilibrio tra i bisogni economici, sociali e ambientali per le generazioni presenti e future: la Giornata diventa dunque Mondiale (anche se, grazie a Internet, di fatti l’evento aveva già avuto ampia visibilità e partecipazione a livello internazionale).

Ogni anno la Giornata si concentra su un tema specifico

Per il 2024, il tema scelto è: “Azione Climatica per la Sostenibilità”: un tema certamente molto sentito, di grande attualità e che coglie nel segno.

Cogliamo dunque anche noi quest’opportunità per riflettere sul legame indissolubile tra azione climatica, sostenibilità e salute: scegliere di agire per proteggere il nostro Pianeta significa investire nel nostro benessere e nel nostro futuro. Ogni piccolo gesto conta e, insieme, possiamo fare la differenza per un Mondo migliore. Per tutti.