Campus Salute 2023: 7 giorni per (oltre!) 7000 sorrisi sul Lungomare di Napoli

Campus Salute 2023: 7 giorni per (oltre!) 7000 sorrisi sul Lungomare di Napoli

7 GIORNI PER (OLTRE!) 7000 SORRISI SUL LUNGOMARE DI NAPOLI

Campus Salute ottobre 2023

È giunta quest’anno all’undicesima edizione la meritoria iniziativa del Campus della Salute, ad opera dell’omonima associazione, del Presidente Pasquale Antonio Riccio, fondata dalla Professoressa Annamaria Colao, ma soprattutto dei tanti volontari e dei veri protagonisti, nonché destinatari finali, di tale encomiabile impresa: le migliaia di persone che hanno ricevuto (almeno) una prestazione medica, completamente gratuita, (per un totale di oltre 7000!) da stimati professionisti in diverse discipline, dalla cardiologia alla psicologia.

Impresa fatta non solo di visite mediche ma anche di Cultura del benessere, quindi della prevenzione, dello sport, dell’alimentazione, della Salute!

In collaborazione con Sportform (dell’Ottimo Presidente, l’Avvocato-Atleta Tommaso Mandato), per il progetto Campus 3S (Salute Sport Solidarietà), non sono mancati infatti anche convegni, workshop sui fondamenti che una sana alimentazione e uno stile di vita sano devono avere, corsi in collaborazione con la Croce Rossa, con rilascio di attestati di partecipazione e soprattutto attività sportive in cui giovani (e meno giovani) hanno potuto gioiosamente cimentarsi, in un clima di amicizia, di serenità e di autentico altruismo.

Queste attività collaterali, unite alla simpatia e alla valentia dei nostri volontari, hanno avvicinato non solo chi non poteva permettersi di pagarsi una visita, ma anche chi magari aveva difficoltà a raggiungere una struttura ospedaliera o comunque non avrebbe neanche richiesto un consulto medico. Quest’anno, infatti, ben due pazienti hanno scoperto melanomi sospetti che altrimenti non avrebbero fatto neanche esaminare… e siamo poi andati anche oltre la prevenzione con ben due persone salvate da ictus e infarto!

Ricordiamo che la (buona) salute è un bene inestimabile, ma non sempre accessibile a tutti, anche nella società contemporanea. Nonostante i tanti progressi in vari campi, la sua difesa per tutti è ancora una chimera; nella realtà in particolare in cui viviamo, nella quale siamo ormai assuefatti a ricevere unicamente notizie di violenza, soprattutto in riferimento ai giovani, questa iniziativa e i valorosi volontari (personale medico, infermieristico, farmaceutico, del Servizio Civile, semplici ragazzi animati da buone intenzioni tutti…) che l’hanno resa possibile meritano quindi doppiamente il nostro riconoscimento e il nostro plauso!

Questa settimana di cura e di conoscenza ha dimostrato che, quando siamo uniti per una causa nobile, siamo capaci di compiere azioni straordinarie, migliorando la salute non solo di una singola persona, ma di una comunità!

Continuiamo così allora, concluderemmo noi… ma il Presidente Riccio è più ambizioso e ci corregge la bozza: “AD MAIORA, RAGAZZI… QUESTO È SOLO L’INIZIO!”!

Ansa · Il Mattino · NapoliToday

istituzioni24 · Napoli Village · TeleIschia · Videoinformazioni