Ottobre…mese della prevenzione del tumore al seno

Ottobre…mese della prevenzione del tumore al seno

di Gian Luigi Romano

Quest’anno le campagne di prevenzione contro il tumore al seno sono più importante degli altri anni. Ora è il momento di recuperare screening e controlli rinviati a causa della pandemia. Le risorse ci sono“.
Così il ministro della Salute Roberto Speranza ci invita in questo importante mese a PREVENIRE , dobbiamo imparare a convivere con il Covid, senza trascurare le altre malattie.
Secondo i dati della Lilt, i tumori mammari rappresentano il 30% della totalità di tumori maligni diagnosticati alle donne. Nel 2019 i nuovi casi di carcinomi della mammella stimati in italia sono stati 53.200. La sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore alla mammella è pari all’87%.Proprio per questo la tempestività della diagnosi resta fondamentale per la sopravvivenza. Ecco perché, a ottobre più che mai, ci si concentra a fare informazione e a sensibilizzare le donne nei confronti di questa tematica. Oggi l’Ottobre rosa coinvolge oltre 70 Paesi in tutto il mondo, uniti sotto il simbolo dell’ormai famoso fiocchetto rosa.
Ma da cosa è dovuto ?
Il tumore della mammella o carcinoma mammario è una malattia dovuta alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria, che si trasformano in maligne. Fra i sintomi che potrebbero indicarne la presenza sono noduli palpabili, lesioni radiologiche sospette (non palpabili), microcalcificazioni e secrezioni ematiche del capezzolo.
I principali fattori di rischio del tumore alla mammella sono:
• età: il rischio diviene maggiore con l’aumento dell’età
• storia personale di tumore al seno: un precedente tumore a una mammella aumenta il rischio di sviluppare un altro tumore.
• anamnesi familiare: casi di tumore in famiglia
• fattori ereditari: le mutazioni di alcuni geni, come i geni BRCA di tipo 1 e di tipo 2, che aumentano il rischio di tumore al seno e alle ovaie
• esposizione alle radiazioni
• obesità, soprattutto dopo la menopausa
• menopausa e gravidanza tardiva
• terapia ormonale sostitutiva per trattare i disturbi della menopausa
• abuso di alcol

Quindi soprattuto in questo mese, non resta che prevenire …attraverso screening gratuiti offerti da molti ospedali in questo mese (si può chiedere informazioni anche al proprio medico di base )
PER PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA SALUTE FACENDO PREVENZIONE