Il raffreddore si presenta solo d’inverno?

Il raffreddore si presenta solo d’inverno?

di Martina Vanacore

La stagione estiva è da vivere en plein air tra bagni di sole, tuffi in mare e in piscina. A volte fare i conti con un raffreddore estivo non è per niente piacevole. Vivere la vacanza con un fazzoletto in mano, infatti, può risultare molto fastidioso.

In molti credono che sia un fenomeno collegato a colpi di vento o ad un eccessivo sbalzo termico dovuto ad un utilizzo smodato dell’aria condizionata. In realtà non è solo l’esposizione a temperature fredde a favorire l’insorgere del malanno.

Il raffreddore estivo è un’infiammazione delle mucose delle prime vie aeree superiori, esattamente come quello invernale. È un’infezione altamente contagiosa, soprattutto durante i primi due o tre giorni. Il raffreddore è molto diffuso nei mesi invernali, ma ciò potrebbe essere dovuto al fatto che quando fa freddo tendiamo a stare di più in ambienti chiusi rendendo così più facile la sua diffusione.

I sintomi del raffreddore estivo non differiscono da quelli del malanno tipico della stagione fredda, e quindi:

  • starnuti
  • aumento della secrezione nasale
  • naso chiuso
  • mal di gola
  • raucedine
  • mal di testa
  • malessere generale

 

La causa principale è attribuibile all’aria condizionata: gli sbalzi di temperatura tra interno e esterno abbassano il sistema immunitario.

Il raffreddore estivo si trasmette sempre per via aerea, cioè attraverso le goccioline di saliva che si emettono quando si parla, tossisce o starnutisce. E poi per contatto: se una persona con l’infezione non si è lavata le mani dopo essere entrato in contatto con la propria saliva e magari tocca una superficie comune, chiunque metta le proprie dita su quello stesso oggetto corre il rischio di ammalarsi.

 

RAFFREDDORE O ALLERGIA?

Le manifestazioni legate ad allergie e raffreddore sono piuttosto simili e non è quindi raro scambiare questi due problemi. La differenza, oltre che nelle cause, sta nella durata dei sintomi. Se quando hai il raffreddore questi persistono per al massimo 7 giorni, se soffri di allergia non te ne potrai liberare fino a quando non eviterai il contatto con gli allergeni che la provocano.

Il raffreddore estivo si risolve praticamente da solo, bisogna solo aspettare che passi. Ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i sintomi e a velocizzarne la scomparsa. Inalazione di vapori a base di timo libera le vie aeree in modo da respirare meglio, oppure infusi a base di eucalipto, utili soprattutto per la gola. Se i sintomi persistono, il consiglio è sempre di rivolgersi al medico di base.

Se prevenire è meglio che curare, bisogna arrivare alla stagione più fredda dell’anno con un sistema immunitario adeguato. Un’abitudine consolidata dovrebbe essere un’alimentazione sana che necessita di una buona dose di vitamina C, che migliora la barriera delle mucose, e le vitamine A e D, efficaci nella prevenzione di tosse e mal di gola, in quanto rafforzano il sistema immunitario.

Ovviamente, si consiglia sempre di evitare un’eccessiva esposizione ai condizionatori.