Napoli: Prevenzione in Floridiana!

Napoli: Prevenzione in Floridiana!

foto di Federica Di Francia

 Un ulteriore week end nel segno della prevenzione si è da poco concluso.
Questa volta a far da cornice all’ ospedale da campo, allestito dal 4 al 6 maggio ad opera del Campus Salute Onlus in collaborazione con il Volontari della Protezione Civile “Antares” di Volla (Na), è stata la Villa Floridiana di Napoli, vera e propria terrazza sul bellissimo lungomare oltre che rifugio di quiete e verde per i cittadini del Vomero.

Nell’ ambito di “Primavera in Floridiana”, rassegna che prevede, all’ interno del Museo “Duca di Martina” e del Parco stesso, il susseguirsi di diversi appuntamenti, con la scienza, la danza, la salute, la musica ed altre discipline, per la prima volta si è inserita l’attività di prevenzione del Campus Salute con la particolarità di essere totalmente dedicato alle donne.

Il gentil sesso ha avuto la possibilità di sottoporsi, in modo totalmente gratuito, a screening di prevenzione. Secondo le ormai consuete modalità, e quindi dopo aver provveduto semplicemente all’accettazione, così come avviene nei normali reparti delle strutture sanitarie, le donne accorse si sono recate nei diversi ambulatori: ginecologia, endocrinologia, senologia, cardiologia, nefrologia sono state nel dettaglio le prestazioni mediche specialistiche messe loro a disposizione.
La buona riuscita dell’ evento è ancora una volta da ricondursi alla grande disponibilità e al forte spirito di dedizione dei tanti volontari, medici e non, i quali, nella convinzione che la prevenzione possa rappresentare il primo passo per l’ adozione di corretti stili di vita e per una società più sana e consapevole, operano sempre con grande entusiasmo. Grazie al loro impegno e alla collaborazione dei centri privati C.M.O e Nephrocare sono infatti state eseguite nel complesso oltre 200 visite mediche.
Va a loro e ai membri della Protezione Civile Antares, che hanno dato il loro supporto per l’ allestimento degli ambulatori, un caloroso ringraziamento da parte dell’ organizzazione tutta.

Lo staff del Campus ha tenuto a sottolineare la bella sinergia nata con il Museo “Duca di Martina” e ha rivolto alla Direttrice, dott.ssa Luisa Ambrosio, un ringraziamento particolare per la sensibilità mostrata alle iniziative promosse in favore della cultura della prevenzione.