Canosa: Il Campus scende in piazza

Canosa: Il Campus scende in piazza

foto di Riccardo D’Antonio

 Le 3S del Campus Salute hanno conquistato piazza Vittorio Veneto a Canosa per la prima volta dal 19 al 21 aprile, riscuotendo un grandissimo successo.

Sport, salute e solidarietà i punti cardine di questo evento che ha riunito giovani, adulti e volontari in un unico grande evento di festa, divertimento e soprattutto di prevenzione. Spesso gli organizzatori vivono con un lieve timore l’avvicinarsi di tappe in città dove non si è mai operato, ma la città di Canosa ha risposto alla grande.

Al termine della tre giorni di Campus 3S si sono registrate 1000 visite gratuite all’interno degli ambulatori allestiti grazie all’impegno del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e Protezione Civile della Bat e dell’EAR di Canosa di Puglia. Le attività mediche sono state svolte grazie all’impegno ed al sostegno dei medici e degli infermieri dell’ASL BT che, ancora una volta, ha sposato la causa del progetto in nome della diffusione della cultura della prevenzione.

Numerose sono state le specialistiche e le tipologie di controlli effettuate sui 3 giorni: cardiologia, densiometria ossea, senologia, ambulatorio demenze, ambulatorio della cronicità, prelievi ematici, pediatria, oculistica, endocrinologia, Otorinolaringoiatra, pneumologia, dermatologia; il tutto in maniera gratuita.

Come per ogni tappa del Campus 3S – Salute Sport Solidarietà, non sono mancanti momenti in cui è stato possibile svolgere attività sportive e molta è stata la curiosità suscitata dai cittadini che hanno affollatto quello che si è caratterizzato ancora una volta come un vero e proprio villaggio della prevenzione a trecentossessanta gradi.

Ancora una volta la sinergia tra pubblico e privato, terzo settore e altri enti è riuscita a realizzare una tappa progettuale di successo che si è svolta grazie all’interazione tra Campus Salute Onlus, Sportform ed Amesci con l’Amminsitrazione locale, l’ASL BT, le associazioni di volontariato del territorio suddette e con il contirbuto della Fondazione Con il SUD.