La prevenzione di scena al Runfest ed al Golden Gala

La prevenzione di scena al Runfest ed al Golden Gala

foto di Gaetano Piccolo e Antonio Improta

Quattro giorni dedicati alla salute, quattro giorni dedicati allo sport come stile di vita. Questi sono i temi principali che hanno accompagnato il Campus Salute Onlus nella sua tappa romana, svoltasi nei pressi dello Stadio dei Marmi. Accolti per la prima volta dal CONI e dalla FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera all’interno della collaudata manifestazione Runfest, i volontari dell’associazione sono stati ancora una volta promotori del messaggio della prevenzione.

I medici volontari coordinati dal Prof. Andrea Lenzi dell’Università La Sapienza di Roma e dai suoi collaboratori, i medici Riccardo Pofi ed Andrea Sansone, hanno effettuato oltre duecento visite gratuite e stimolato sul tema della prevenzione i tanti cittadini ed appassionati di atletica accorsi al Runfest. Fin dal primo giorno, infatti, le persone hanno mostrato interesse per l’ormai classico “ospedale da campo” del Campus Salute ed allestito a Roma grazie alla collaborazione del Mondavi Onlus – Protezione Civile nazionale, chiedendo informazioni e mostrando un senso di gratitudine nei confronti dei volontari e dei medici intervenuti.

Importanti sono stati anche gli incontri con le scuole ed i circoli giovanili di atletica accorsi alla manifestazione: i giovani hanno visitato l’ospedale da campo allestito per l’occasione ed ascoltato con grande interesse i medici che hanno spiegato l’importanza della prevenzione da svolgere fin da piccoli attuando l’importantissimo binomio corretta alimentazione ed attività fisica. Anche Stefano Baldini, medaglia d’oro nella maratona alle Olimpiadi di Atene 2004, è passato a salutare i medici e i volontari del Campus Salute Onlus.

Runfest è stata una bella manifestazione sportiva, organizzata dalla FIDAL, in cui molte scolaresche e anche tanti adulti, si sono cimentate in varie gare di atletica, dalla corsa al salto in alto. Al termine dell’evento all’interno dello stadio Olimpico, l’8 giugno, si è svolto il “Golden Gala” di atletica leggera intitolato a Pietro Mennea: numerosi atleti di fama mondiale si sono alternati e sfidati nelle proprie discipline.