Nello sport si è tutti uguali

Nello sport si è tutti uguali

foto  di Gaetano Piccolo

Lo sport rappresenta un elemento fondamentale sul piano emotivo, dinamico, ludico. È adatto ad intensificare la coscienza di sé e del proprio corpo poiché rappresenta uno strumento educativo e formativo ed è un attività dall’alto contenuto sociale in quanto consente di valorizzare tutte le diversità.

Lo sport abbina l’attività fisica con quella ricreativa, favorisce la salute, la longevità, il benessere fisico e psicologico. Questo concetto è stato sottolineato anche dal Consiglio dell’Unione Europea, dove viene segnalato che esso è fonte e motore di inclusione sociale riconoscendolo come uno strumento eccellente per l’integrazione delle minoranze e dei gruppi a rischio di emarginazione sociale.

E’ veicolo privilegiato nell’integrazione perché assegna a ciascuno un ruolo preciso in un contesto collettivo e riesce ad abbattere tutte quelle barriere e quei muri che si creano all’esterno: nello sport si è tutti uguali. Esso è importante per tutti, ma per qualche persona può esserlo ancora di più.

Pensare solo di poter dire <<non puoi, non è per te>> a una persona che vuole praticare lo sport che tanto ama perché non ha i requisiti e le possibilità fisiche, è una delle cose più tristi possa essere proferita da un essere umano. Non ci si immedesima in queste persone, non si capisce quale meccanismo possa scattare nelle loro teste, a quali reazioni potrebbero portare quelle parole. Sentirsi accettato, parte di un gruppo, sentirsi come gli altri è spesso ciò che le persone affette da disabilità chiedono. Ciò che li spinge a non lasciarsi vincere dalla proprie malattie e disabilità è la voglia di andare oltre i limiti del proprio corpo che non corrispondono né a quelli dell’animo né alla volontà.

Oltre a rappresentare un vero e proprio impegno nello sfidare i propri limiti, l’attività sportiva può aiutare anche a superare la paura che si ha nell’affrontare i pregiudizi, evitando cosi il conseguente isolamento. Lo sport può e deve essere maestro di vita e nel tempo sono tanti gli insegnamenti capaci di indicare che nulla è impossibile. Per tutti.