Una bella tre giorni tra prevenzione e medicina di genere a Napoli per il Campus Salute

Una bella tre giorni tra prevenzione e medicina di genere a Napoli per il Campus Salute

foto di Adriano Nolfe e Gaetano Piccolo

Ancora una volta il Campus Salute fa parlare di sé; anche questa volta ha vinto la Prevenzione.

L’ultimo evento “Eva e Adamo: Informare-Educare-Curare”, svoltosi presso il centro congressi della Federico II in data 6-7-8 marzo ’17, ha richiamato l’attenzione di una gran numero di cittadini. La tre giorni dedicata alla Salute ha dato la possibilità alla Prevenzione e alla Medicina di Genere di acquisire maggiore visibilità grazie ai convegni dedicati ad esse, infatti i vari interventi sono stati fonte di molti spunti per riflettere sull’importanza delle differenze tra uomo e donna nella Medicina e su quanto ci sia ancora da fare nel campo della Prevenzione. Come ampiamente discusso durante i convegni, gran parte dei dati relativi alle varie patologie conosciute, sono state studiate in relazione al sesso maschile, non considerando le differenze esistenti per le stesse in relazione al sesso femminile.

L’obiettivo è quindi quello di far comprendere che gli uomini e le donne, nonostante siano soggetti alle medesime patologie, possono presentare sintomi, progressione delle malattie e risposte ai trattamenti molto diversi tra loro. Da qui la necessità di porre attenzione allo studio del genere, inserendo tale dimensione della medicina in tutte le aree mediche.

Durante la manifestazione, in contemporanea, si è svolta una tappa del progetto strategico “Campus 3S – Salute Sport Solidarietà” che da quest’anno si avvale del sostegno della Fondazione Con il Sud ed in collaborazione con le associazioni Sportform ed Amesci, con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, per migliorare gli eventi e renderli ogni anno sempre più efficienti. L’iniziativa, che come al solito ha permesso a tutta la cittadinanza di dedicare del tempo alla propria Salute, ha dato la possibilità a più di 400 cittadini di ricevere consulti medici e visite gratuite. Particolari ringraziamenti devono essere fatti ai vari medici e volontari che hanno preso parte alla manifestazione e che con la loro grande passione e disponibilità sono stati fondamentali per l’ottima riuscita della 3 giorni.

L’evento si è concluso con una bellissima performance di Rosaria De Cicco e con il conferimento del premio “Campus Salute 2017” a personalità che si sono distinte per il proprio impegno nei settori del sociale, dello sport, della cultura e della medicina. Sono stati premiati: Angela Margiotta (Presidente associazione Farmaciste Insieme) Irma Testa (partecipante Olimpiadi di Rio 2016) Maria Rosaria Rondinella (Medico e Presidente associazione Buona Sanità) Maurizio De Giovanni (Scrittore e autore della serie “Bastardi di Pizzofalcone”) Patrizio Oliva (Campione olimpico a Mosca 1980) Enrico Maria Borrelli (Presidente associazione Amesci).