L’importanza di vincere la dipendenza dal fumo

L’importanza di vincere la dipendenza dal fumo

foto di Daniela Caiazzo

La dipendenza dal fumo di tabacco affligge il 20,8% della popolazione italiana, ciò sta ad indicare che la maggior parte delle persone non rinuncia alla sigaretta, senza però tener conto dei danni a lungo e a breve termine che essa procura. La ragione più importante per smettere di fumare è certamente quella di salvaguardare la propria salute. Fumare, infatti, accorcia la vita, poiché anche solo una sigaretta al giorno contribuisce ad un maggior rischio di morte. Il fumo intacca ogni organo del corpo umano alterandone le funzioni, aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e danneggia i vasi sanguigni. Dulcis in fundo, fumare incide anche sull’aspetto esteriore della persona, aumentandone le rughe, cambiando il colorito di pelle, denti e capelli. In più, il fumo passivo reca gravi danni alla salute delle persone che vivono a stretto contatto con uno o più fumatori attivi.

 I benefici dello smettere di fumare sono quindi molteplici, tra cui: migliora la salute, riduce il rischio di tumori, migliora la resistenza fisica, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca tornano nella norma, permette di respirare meglio riducendo la tosse, la pelle tornerà ad avere un aspetto più bello e sano.

Ma come fare a smettere? Alcune persone hanno riscontrato che utilizzare trattamenti sostitutivi come cerotti, gomme da masticare ed altri prodotti a base di nicotina si è rivelato utile, poiché permette al fumatore di abituarsi gradualmente all’assenza di nicotina nell’organismo. Si può usufruire, inoltre di tantissimi Centri antifumo che forniscono una consulenza e diversi strumenti necessari per smettere di fumare.

Ma il primo strumento alla portata di tutti utile a tal proposito è la forza di volontà! Anche se non si riesce a smettere al primo colpo non bisogna scoraggiarsi.

Ama te stesso, prenditi cura di te e non smettere di provarci!