Contenuto Principale
Il “diverso” fa paura, ma guardati intorno, non potresti essere tu diverso da qualcun altro? PDF Stampa E-mail

di Adriano Nolfe e Gaetano Piccolo

 

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Così recita l’articolo 3 della nostra Costituzione, scritto secondo i più alti valori morali, per far si che il messaggio di uguaglianza venga recepito come fondamentale in una società progredita. Ma fondamentale è capire che il concetto d’uguaglianza non si deve limitare ad una mera formalità, bensì deve essere promotore di un’uguaglianza reale, dove lo Stato dà la possibilità ad ogni suo cittadino di esprimere a pieno se stesso, diventando così parte integrante del contesto sociale, e tutto questo a prescindere dalle origini, dal sesso, dalla religione e dulcis in fundo dalle condizioni personali e sociali.

Leggi tutto...
 
Grande successo per la nuova tappa casertana del Campus Salute PDF Stampa E-mail

di Adriano Nolfe

  

Una realtà che avanza, una realtà che in ogni occasione aiuta centinaia di persone a migliorare la qualità della loro vita, questo è Campus Salute, l’insieme di volontari, medici e non, che insieme rendono tutto questo possibile.

Entrando nel merito parliamo del Campus che ha avuto luogo presso il Liceo Scientifico Armando Diaz di Caserta nei giorni 25 e 26 febbraio, dove decine di ragazzi si sono impegnati (accanto alla supervisione di medici ed organizzatori) per la realizzazione dello stesso, dando la possibilità a tutta la comunità di usufruire di questo prezioso servizio.

Leggi tutto...
 
Chiarezza, il segreto per una buona informazione in medicina PDF Stampa E-mail

La diffusione e la capillarità dei mezzi di comunicazione online garantiscono, nell’era digitale, la possibilità a gran parte dei cittadini la fruizione di un’ingente quantità di notizie ed informazioni tra cui non mancano quelle attinenti il mondo della salute. Anzi, sicuramente il web è oggi utilizzato per informarsi circa la caratterizzazione delle patologie, individuare percorsi di prevenzione o diete da seguire per mantenere la propria linea.

Leggi tutto...
 
La Circonferenza Vita PDF Stampa E-mail

La circonferenza addominale è un indicatore del tessuto adiposo (grasso) sottocutaneo nella regione addominale. È una misurazione essenziale nella pratica clinica non solo per la valutazione del livello di grasso ma soprattutto in ragione della sua correlazione con il rischio di malattia e morte.

La misurazione della circonferenza vita in combinazione con il valore del BMI, rappresenta un parametro predittivo molto importante per determinare il grado di obesità e i rischi di salute associati. Un accumulo di grasso viscerale, cioè nella parte dell’addome, di tipologia maschile (obesità androide o a mela) aumenta il rischio di cardiopatie, ipertensione, diabete e mortalità in genere, rispetto ad un accumulo di grasso sottocutaneo, di tipo femminile (prima della menopausa) (obesità ginoide o a pera) nella parte inferiore del corpo (cosce, glutei).

Leggi tutto...
 
La Circonferenza Fianchi PDF Stampa E-mail

La circonferenza dei fianchi o glutea è una misura delle dimensioni esterne della pelvi (o bacino) che riflette la quantità regionale di tessuto adiposo. Essa è più correttamente definita circonferenza dei glutei che non circonferenza fianchi. Il tessuto adiposo è in questa regione largamente sottocutaneo e correlato all’adiposità del distretto inferiore del corpo.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 7
Ricerca / Colonna destra

Chiedilo a noi!

Hai un dubbio? Vuoi chiedere chiarimenti o suggerimenti ai nostri medici?

Scrivici all'indirizzo

domande@campussalutenews.it

I nostri medici volontari saranno lieti di risponderti!

Utenti registrati